NEWS

GRANDE NOVITÀ:
Progetto Saturno sbarca su Instagram! 🌾

Seguici per restare aggiornato e diffondi l’hashtag #ProgettoSaturno 😉

Secondo workshop progetto Saturno

Giovedì 6 Settembre 2018 si terrà il secondo dei tre Workshop del Progetto Saturno. L’iscrizione è necessaria entro il 31 Agosto 2018 per favorire l’organizzazione e la buona riuscita del workshop. Potete iscrivervi telefonando al numero 02 36706284 o mandando una mail a info@progettosaturno.it. Vi aspettiamo numerosi!

Campagna di misura Luglio 2018

Mercoledì 04 e Mercoledì 11 Luglio sono state condotte nuove campagne di misura per monitorare l’andamento stagionale del riso. Ecco alcune immagini di queste giornate.

Primo workshop progetto SATURNO

Mercoledì 18 Luglio 2018 si terrà il primo dei tre Workshop del Progetto Saturno. L’iscrizione è necessaria entro il 13 Luglio 2018 per favorire l’organizzazione e la buona riuscita del workshop. Potete iscrivervi telefonando al numero 02 36706284 o mandando una mail a info@progettosaturno.it. Vi aspettiamo numerosi!!!!

Sintetizzazione della scelta agronomica Giugno 2018

La scelta agronomica fatta è stata sintetizzata in mappe di prescrizione dal CNR-IREA, ed applicata in campo, tra il 20 ed il 27 Giugno, dagli agricoltori. Il flusso di lavoro ha permesso di utilizzare i macchinari a rateovariabile nel pieno delle loro potenzialità, portando il progetto verso un’agricoltura digitalizzata e sito-specifica.

Analisi dei dati raccolti Giugno 2018

Lunedì 18 Giugno ISIDRO e gli agricoltori si sono incontrati nell’azienda Braggio per analizzare le informazioni acquisite durante la campagna di misura (fatta Giovedì 14) e fare la scelta della migliore strategia di concimazione incrociando, grazie alle conoscenze agronomiche di ISIDRO, i dati satellitari forniti da CNR-IREA, quelli dei suoli campionati in inverno e quelli di campo presi con le app di UNIMI.

18 Giugno 2018

18 Giugno 2018

18 Giugno 2018

Da segnare sul calendario!

Raccolta dati Giugno 2018

Giovedì 14 Giugno, durante le attività di raccolta dati nei campi sperimentali, sono stati effettuati diversi campionamenti, concentrati nelle zone identificate attraverso le elaborazioni satellitari. Questi sono serviti per decretare lo stadio di crescita delle piante, la biomassa vegetale, la misura di indici di areafogliare (LAI) e di concentrazione di azoto. Per questa raccolta dati sono state utilizzate le app Pocket LAI e Pocket N, sviluppate dal gruppo di ricerca Cassandra UniMI. Le informazioni raccolte verranno sottoposte a procedure di laboratorio, analisi e tarature, e concorreranno a generare mappe di prescrizione, per supportare le scelte di concimazione degli imprenditoriagricoli coinvolti.

14 Giugno 2018

14 Giugno 2018

14 Giugno 2018

Ecco le immagini satellitari della Lomellina

Sono acquisite ogni 5 giorni dai satelliti Sentinel-2 ed il CNR-IREA fornirà solo quelle con <20% di nuvolosità.

Per ogni data è fornita un’immagine a colori reali ed una mappa di NDRE, un indice sensibile alla presenza della vegetazione.

Qui è possibile scaricare un semplice “bigino” per meglio interpretare valori ed andamento dell’NDRE nel corso della stagione.

Clicca qui

Online le simulazioni di crescita!

 Sono online le stime di fenologia prodotte dal Progetto SATURNO.Il grafico è interattivo: scegli data di semina e varietà e scopri quando ci saranno le principali fasi fenologiche nel corso di questa stagione.

Clicca qui

I Seminari del Progetto Saturno

6 Febbraio 2018

“Il telerilevamento per il monitoraggio delle colture e strumenti per la gestione dei dati geospaziali a supporto della creazione di mappe di prescrizione”. A cura di CNR-IREA

Relatori: Dott.Mirco Boschetti, Dott.ssa Laura Criscuolo, Dott. Alberto Crema e Dott. Francesco Nutini
20 Febbraio 2018

Elementi di fisiologia della pianta di riso, fertilità dei suoli ed aspetti agronomici nella gestione della concimazione in risaia, con particolare riferimento alla nutrizione azotata”. A cura di ISIDRO

Relatori: Dott. Maurizio Tabacchi, Dott. Franco Tesio, Dott. Sergio Cerioli
13 Febbraio 2018

“Tecnologie innovative per il supporto alle concimazioni di copertura in risaia: modellistica di simulazione e strumenti diagnostici basati su smart app per la valutazione dello stato nutrizionale”. A cura dell’Università degli Studi di Milano

Relatore: Prof. Roberto Confalonieri
27 febbraio 2018

Caratteristiche e contributo macchinari VRT. A cura di ISIDRO

Relatori: Dott. Maurizio Tabacchi, Dott. Franco Tesio, Dott. Sergio Cerioli

Presentazione al pubblico del Progetto Saturno

L’innovazione in agricoltura sperimentata grazie ad un progetto condotto dal Distretto Agricolo Risaie Lomellina supportato da partner del territorio.

Giovedì 18 gennaio 2018 si è svolto presso la Borsa Merci di Mortara la presentazione del Progetto Saturno.

Programma
Ore 16.30 – Accoglienza e registrazione ospiti
Ore 17.00 – Presentazione del Progetto Saturno
Ore 17.15 – Saluto Dott. Aldo Gregotti – Presidente Distretto Agricolo delle Risaie Lomelline
Ore 17.20 – Saluto delle Autorità presenti
Ore 17. 30 – Saluto Dott. Fulco Gallarati Scotti – Presidente Borsa Merci di Mortara
Ore 17.35 – Illustrazione generale del Progetto Saturno – Dott. Riccardo Roggeri responsabile per il Distretto delle Azioni Informative
Ore 17.45 – Illustrazione delle fasi di progetto fatta dai partner: Intervento CNR -IREA Intervento Università degli Studi di Milano
Ore 18.00 – Saluti finali
Ore 18.15 – Aperitivo di networking